Magazine

E' on line il Dizionario della musica italiana ideato e creato dal pontino Claudio Paradiso – Lunanotizie

La presentazione è avvenuta oggi a Roma
LATINA – E’ on line (QUI) il dizionario della musica italiana on line. E’ stato presentato oggi nella sala Tevere della Regione Lazio. Ideato e promosso da Claudio Paradiso, il DMI — Dizionario della Musica in Italia — è un innovativo progetto nazionale nato a Latina nel 2009 che integra la musicologia, l’archivistica, la dizionaristica e l’informatica.
L’obiettivo è quello di riunire insieme per la prima volta in un dizionario tutti i personaggi (famosi e meno famosi) della storia musicale italiana dal Medioevo a oggi e di costituire la sintesi di un intero sistema (non solo le figure principali) dell’arte più diffusa nella nazione.
“Abbiamo aperto on line al pubblico gratuitamente le prime 2 mila voci del dizionario dei musicisti italiani – spiega Paradiso – è un esempio primo nel mondo, ed è il primo non universale, ma nazionale. Nelle 2 mila schede ci occupiamo di musica, musicisti, enti, biblioteche, associazioni e sono tutte firmate e certificate”.
Hanno aderito all’idea DMI tutte le maggiori Istituzioni musicali e musicologiche italiane.
Duemila voci e anche la possibilità di vedere, fisicamente, quei documenti nella casa della musica di Latina: “Qui ospitiamo il Dizionario della musica italiana fisico, ci sono 300 archivi musicali, strumenti, fotografie, 135 mila audio tra nastri, dischi e materiale sonoro, libri, spartiti, siamo un punto di riferimento nazionale per chi vuole fare studi e ricerche su musica e musicisti di ogni genere”, spiega Paradiso.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *








Simone Godano a Latina con il suo ultimo film “Sei Fratelli”
Quotidiano Online di Latina
Radio Immagine Uno S.r.l. p.iva 02064050590
Testata Registrata presso il Tribunale di Latina al n. 490 del 28.02.2003
Concesso in Uso per la Commercializzazione a Mondo Radio S.r.l. p.iva 02690280595
Tutti i diritti sono riservati – Lunanotizie.it – Radio Immagine Uno S.r.l.

source

Rispondi

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading